Il coordinamento PIDIDA Liguria realizza direttamente e sostiene attività e progetti per i Diritti dei bambini e dei ragazzi
Il 20 Novembre è la giornata mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, perché in questa data l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione con i diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine, di tutti i ragazzi e le ragazze, nel 1989. Questi diritti sono diventati una Legge in Italia, sin dal 27 maggio del 1991.
In occasione della giornata e del mese dei diritti, il Coordinamento PIDIDA Liguria realizza direttamente attività e sostiene progetti e azioni di altre organizzazioni, perché i diritti sono di tutti e perché tutti possono aiutare a realizzarli.
Guarda e scarica qui i diritti in italiano, nelle lingue del mondo, per gli adulti e i bambini, scritte e illustrate.
Conoscere i propri diritti
-
Le iniziative
per i diritti di novembre e dicembre a Genova
-
La mostra “srotoliamo
i diritti”,
dal 18 al 23 Novembre i diritti visti e descritti dai ragazzi e per i ragazzi
- XI edizione della Fiera dell’Educazione alla Pace 18/21 novembre: il PIDIDA Liguria sostiene le attività organizzate da 11 anni dal Laborapace della Caritas di Genova. Quest’anno aiutando nella realizzazione delle animazioni e i laboratori per bambini e ragazzi durante la Fiera.
Il diritto dei bambini e dei ragazzi a dire la loro opinione e partecipare
-
Io mi fido di te se tu ti fidi di me:
sondaggio online per i bambini e i ragazzi sul diritto di partecipazione, aperto fino al 20 Novembre; iniziativa in corso a livello nazionale.
- Partecipare, Infinito Presente: il PIDIDA Liguria aderisce al progetto nazionale del PIDIDA, che si svolge con il sostegno del garante Nazionale Infanzia e Adolescenza. Il 26 novembre 2015 sarà presentato dai bambini e dai ragazzi al Garante Nazionale il “documento sulla partecipazione", che raccoglie le idee, proposte e richieste dei ragazzi di tutta Italia. Anche la Liguria ha contribuito a questa attività, sin dal 2011, e 4 ragazzi e ragazze della nostra Regione si incontreranno il 24 e 25 novembre con altri ragazzi da 6 Regioni l’Italia per preparare la presentazione del documento al Garante Infanzia e alle Istituzioni nazionali. Maggiori info sul sito del PIDIDA nazionale e qui sulla pagina del sito di Pidida Liguria.
- Il Giorno del Giudizio: fino al 30 Novembre i bambini e i ragazzi possono dare un voto alle loro iniziative di partecipazione. Una “pagella al contrario”, questa volta a fare la valutazione sono i ragazzi.
- Articolo31: E’ partito il 29 ottobre, con la V Edizione degli Stati Generali della Partecipazione in Liguria il progetto 2015/2016 che vedrà impegnati i Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Genova e di altri Comuni liguri in una azione di monitoraggio sugli spazi per il gioco nel loro territorio, a cui seguiranno concreti interventi di miglioramento attraverso un budget messo a disposizione direttamente ai ragazzi, che decideranno, in ogni Comune, come spenderlo. Il progetto è realizzato dal Pidida Liguria grazie ad un contributo della Compagnia di Sanpaolo e nell’ambito di un finanziamento della Regione Liguria per sperimentare azioni concrete di partecipazione dei bambini e dei ragazzi. Scarica qui sotto la descrizione del progetto.
- #grandiabbastanza: i ragazzi e gli adolescenti dei Centri Aggregativi di Genova propongono azioni di miglioramento dei luoghi aggregativi della città.
- V Edizione degli Stati generali della partecipazione dei bambini e dei ragazzi: si è svolta ad Arenzano, il 29 Ottobre, la V edizione dell’incontro regionale dei CCR liguri. Hanno partecipato oltre 100 bambini e ragazzi in rappresentanza di 8 CCR della Liguria. Durante l’incontro sono state illustrate le Linee di Indirizzo Regionali sulla partecipazione minorile, la consultazione “Io mi fido di te se tu ti fidi di me” e de “il giorno del giudizio” e, inoltre, sono state realizzate con i ragazzi e con le ragazze le prime attività del progetto “Articolo31”, individuando le principali problematiche e proposte legate al diritto al gioco nei loro Comuni.
Scrivi commento
Samantha (venerdì, 20 novembre 2015 00:16)
Congratulazioni. è tantissima attività. dovremmo esportarla in altre regioni.