Il Coordinamento PIDIDA Liguria è impegnato dal 2016 nella promozione di percorsi di formazione rivolti ad adulti che con diversi ruoli hanno a che fare con l’infanzia e l’adolescenza.
Formazione organizzata direttamente dal PIDIDA Liguria
Il PIDIDA Liguria ha in corso i seguenti percorsi di formazione, che sono finalizzati non solo alla diffusione della conoscenza dei Diritti ma anche alla realizzazione di “strumenti” operativi per farli ricadere nella pratica quotidiana:
1) Formazione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con riferimento specifico al diritto di partecipazione e ascolto e al superiore interesse dei minorenni rivolto a educatori, operatori sociali e assistenti sociali dei Centri Servizi per la Famiglia e degli Ambiti Territoriali Sociali di Genova.
Il percorso formativo si svolge nel periodo 2016/17 ed è finalizzato alla diffusione della conoscenza sui diritti dei minorenni e all’elaborazione di Linee di Indirizzo che possano tradurre in concreto la ricaduta dei diritti nell’ambito dei progetti e percorsi socioeducativi diurni per minorenni a Genova e si sviluppa in tre moduli (da ottobre 2016 a dicembre 2017).
a) Scarica da qui la cartellina specifica di questo percorso formativo; a maggio 2017 si è concluso il primo modulo e il report dettagliato è scaricabile qui.
b) Il 16 giugno 2017 si è avviato il secondo modulo del percorso di formazione, incentrato sul "B.I.C. - Best Interest of the Child" e realizzato con il supporto del dott. Joseph Moyersoen. Scarica da qui la cartellina specifica del secondo modulo.
2) Formazione sui Diritti, il diritto al gioco e la “città amica dei bambini” per agenti di Polizia Locale di Genova. La formazione, in programma da giugno 2017 in collaborazione con l’Ass.to Diritti e Legalità del Comune, è finalizzata ad approfondire il tema dei Diritti in relazione specifica al Diritto al Gioco, il ruolo della Polizia Locale e dei regolamenti; l'esito previsto della formazione è un documento/proposta per attuare il Regolamento di Polizia Urbana di Genova che, all'art.11, consente il gioco dei bambini e dei ragazzi anche se in molte piazze della città è ancora proibito con vecchi cartelli.
Da qui è possibile scaricare la traccia del percorso formativo e da qui il video dell'Istituto degli Innocenti sul Diritto al Gioco.
Di seguito è possibile scaricare la cartella completa dei documenti di formazione su questo tema riportata al punto 8 degli allegati disponibili su questa pagina.
3) Conferenze e formazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il 30nnale della Convenzione ONU sui Diritti del 1989. Il ciclo di conferenze formative, in collaborazione con il settore formazione 0/6 anni del Comune di Genova, è rivolto alle/agli insegnanti e al personale educativo delle scuole 0/6 anni del Comune di Genova e in convenzione con esso. La formazione è finalizzata a condividere i principali aspetti storici e di sviluppo dei diritti e il loro impatto sul paradigma culturale ed educativo, comprendendo anche il nuovo “ruolo” di insegnanti ed educatori come “promotori” sul campo dei diritti. La formazione sarà anche l’occasione per iniziare a censire le buone prassi sui diritti che quotidianamente vengono sviluppate. Scaricare qui la cartellina con i documenti delle conferenze formative.
Formazione di altri soggetti che il PIDIDA Liguria ha contribuito a promuovere
Il Coordinamento PIDIDA Liguria ha scelto anche di promuovere e/o collaborare a percorsi formativi proposti da altri soggetti. Tra questi, si cita:
1) La formazione per volontari di educazione ai diritti umani per bambini e bambine e per l’acquisizione di competenze per l’utilizzo del Manuale di Educazione ai Diritti Umani del Consiglio d’Europa “compasito”. Corso di formazione organizzato nell’autunno da Arciragazzi Genova in collaborazione con il Celivo
2) La formazione specialistica per professionisti sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza organizzata a settembre e dicembre 2016 da Defence for Children Italia
Altre collaborazioni sono previste nel corso del 2017.
Bibliografia e documentazione sui Diritti da scaricare
La documentazione riferita ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è costruita via via che i percorsi di formazione si realizzano e si arricchisce con contributi continui. Sono attualmente disponibili le seguenti raccolte di documenti, che possono essere scaricate e utilizzate:
1) Testi, Carte internazionali e documenti sui Diritti Umani
Contiene i principali testi e carte sui Diritti Umani a cominciare dalla Dichiarazione dei Diritti Umani del 1948
2) Testi, Carte internazionali e documenti sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Contiene i testi delle Carte e Convenzioni dal 1924 al 1989, i Protocolli Opzionali sui Diritti e documenti di illustrazione e analisi della Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
3) Strumenti di attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, italiani e stranieri
Contiene documenti internazionali e nazionali relativi all’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui: il manuale di attuazione della CRC dell’ONU, i Commenti Generali del Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza circa i diritti, i rapporti italiani sulla condizione minorile in Italia, i Piani Nazionali Infanzia e Adolescenza in Italia, i Manuali di attuazione della Legge 285/97 e del Fondo Nazionale Infanzia e Adolescenza, le prime e principali leggi italiane che riguardano i diritti infanzia e adolescenza, la proposta 2015 di Livelli Essenziali di prestazioni concernenti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Contiene i Rapporti dell’Italia all’ONU del 1994, del 2001 e del 2010 e le relative Raccomandazioni dell’ONU al nostro Paese
Contiene le Linee Guida ONU sul monitoraggio dei diritti nei Paesi, i rapporti indipendenti italiani del Gruppo CRC e il Rapporto 2015 del Garante nazionale infanzia e adolescenza
6) Documenti, risorse e strumenti specifici sul diritto di ascolto e partecipazione dei minorenni
Contiene Linee Guida, manuali, modelli di riferimento sulla partecipazione e l’ascolto, strumenti operativi sviluppati in Italia, raccomandazioni e carte internazionali sulla partecipazione, checklist e toolkit di valutazione della partecipazione, etc.
Contiene approfondimenti sul “best interest of the child”, in inglese e in italiano
8) Documenti e approfondimenti sui Diritti, il diritto al Gioco e i Regolamenti di Polizia Municipale
I documenti sono raccolti nell’ambito della formazione sperimentale per la Polizia Locale di Genova realizzata nel periodo giugno/luglio 2017.
9) Documenti in evidenza sui diritti e la fascia d’età 0/6 anni. Questa sezione è composta dai documenti portati in evidenza durante gli incontri formativi di settembre 2019, anche a seguito delle segnalazioni dei partecipanti.
Scarica qui i documenti.
Altri documenti specifici sui diritti