Il 15 maggio 2018, nel prestigioso Palazzo Ducale di Genova, si terrà l’ottava edizione degli Stati Generali della Partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria. Bambini e ragazzi dei CCR liguri e di gruppi di Partecipazione si incontreranno per scambiarsi idee ed esperienze.
A partire da quest’anno, grazie alla collaborazione con la Regione Liguria - Assessorato Sanità, Politiche Socio Sanitarie e Terzo Settore , Sicurezza, Immigrazione ed Emigrazione, l’incontro annuale dedicato alla partecipazione minorile si inserisce in un percorso biennale di promozione e approfondimento dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avviato grazie al Patto Regione di Sussidiarietà sui Diritti (DGR 1192/2017).
La collaborazione con la Regione Liguria ha permesso non solo di realizzare l’evento ma anche di ampliare il numero dei gruppi partecipanti e dei bambini e ragazzi e consente di valorizzare ulteriormente le progettualità che collaborano a questo evento.
A pochi mesi dall’inizio del 30° anniversario dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che cade nel 2019 (perché la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, legge in Italia dal 27 maggio 1991, è stata promulgata il 20 Novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite), il lavoro con i bambini e i ragazzi di 20 gruppi da tutta la Regione Liguria si concentrerà sulle prime fasi della costruzione di una Campagna di attività e di informazione regionale, che possa vedere i minorenni coinvolti, proprio sui temi dei diritti che sono sentiti da loro stessi più vicini.
Le idee e proposte dei bambini e dei ragazzi contribuiranno a costruire una Campagna di attività e di informazione sui diritti per il periodo fra la fine del 2018 e il 2019.
Come tutti gli anni, inoltre, l’incontro sarà anche l’occasione per i gruppi di bambini e ragazzi – che quest’anno sono 20, per oltre 400 partecipanti – di incontrarsi e scambiarsi contatti e informazioni sui rispettivi progetti.
Una delegazione di ragazzi e ragazze dei Consigli di Arenzano, Sestri Levante e Genova Municipio Centro Est, che hanno partecipato (insieme a bambini e ragazzi di altre Regioni) al monitoraggio del Consiglio d’Europa del 2017 sulla partecipazione minorile, si prepareranno all’incontro nazionale italiano finale che Unicef Italia – in rappresentanza del PIDIDA Nazionale – insieme all’Autorità Nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ha organizzato il 18 maggio 2018 per terminare la raccolta dei punti di vista di gruppi di bambini e ragazzi sul diritto di ascolto e partecipazione dei minorenni.
L’incontro del 2018 è la prima attività che si realizza nell’ambito del Patto di Sussidiarietà regionale “Sempre Diritti”, che ha preso avvio con DGR 1192/2017. L’attività si avvale anche della collaborazione dei progetti “articolo 12” (Compagnia di San Paolo) e “GE.DI. Genova Diritti 2018” (Comune di Genova).
Partecipano i Consigli Comunali dei Ragazzi di: Ventimiglia, Vallecrosia, Spotorno (e Golfo dell’Isola), Imperia, Taggia, Cogoleto, Arenzano, Quiliano, Sestri Levante, Rapallo, Mignanego, Serrà Riccò, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco, Genova Municipio I, i ragazzi e del Punto Luce Uisp di Genova.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a pidida.liguria@gmail.com.
Documenti di lavoro: