Il 21 maggio 2019, nel prestigioso Palazzo Ducale di Genova, si tiene la nona edizione degli Stati Generali della Partecipazione dei bambini e dei ragazzi in Liguria. Bambini e ragazzi dei CCR liguri e di gruppi di Partecipazione si incontrano per il nono anno cosecutibo per scambiarsi idee ed esperienze.
Quest’anno il lavoro con i bambini e i ragazzi di 25 gruppi da tutta la Regione Liguria si concentra sull’ideazione delle attività da realizzarsi sui vari territori della Regione in occasione dell’anniversario a novembre dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; inoltre gli oltre 400 minorenni presenti presenteranno gli uni agli altri, e tutti insieme agli adulti e ai partecipanti, i loro progetti e le loro iniziative territoriali, confrontando idee, sperimentazioni, programmi, prodotti, video e tanto altro.
L'edizione 2019 è inserita nel programma delle attività regionali per il 30o anniversario dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, (la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, legge in Italia dal 27 maggio 1991, è stata promulgata il 20 novembre 1989 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite), promosso dalla Regione Liguria, il quale prevede azioni specifiche nel corso dell'anno e una Campagna sui Diritti in autunno.
L’incontro del 2019 si svolge nell’ambito del Patto di Sussidiarietà regionale "Sempre Diritti", che ha preso avvio con DGR 1192/2017.
Partecipano i Consigli Comunali dei Ragazzi di: Ventimiglia, Vallecrosia, Spotorno (e Golfo dell’Isola), Imperia, Taggia, Cogoleto, Arenzano, Quiliano, Sestri Levante, Rapallo, Mignanego, Serrà Riccò, Ronco Scrivia, Sori, Pieve Ligure, Bogliasco, Genova Municipio I Centro Est, Genova Municipio II Centro Ovest e i ragazzi e le ragazze e del Punto Luce Uisp di Genova, dei CAG Stazione Centro di Taggia e Link di Genova Levante, del progetto Yepp Genova-Cornigliano.
La realizzazione IX Edizione degli Stati Generali della Partecipazione si avvale del coordinamento e segreteria di Agorà Cooperativa Sociale, Arciragazzi Liguria e Bottega Solidale.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a pidida.liguria@gmail.com
Documenti di lavoro degli Stati Generali della Partecipazione 2019: