Riprende il percorso dei progetti di contatto e di sostegno al diritto di partecipazione dei/delle minorenni, con l’edizione online 2022 degli Stati Generali della Partecipazione, realizzata Martedì 17 maggio h 9/13 sul web.
Quest’anno l’edizione è doppia: a maggio 2022 in versione online e il 1° dicembre riprenderemo ad incontrarci in presenza a Palazzo Ducale a Genova, con i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze.
In questo periodo, fra maggio e dicembre 2022, si realizzerà l’iniziativa PartecipaINazione, che prevede per ogni territorio coinvolto la realizzazione di un micro-progetto locale di partecipazione dei ragazzi e delle ragazze, che potrà essere sia materiale (aree gioco e incontro, campagne, etc.) sia immateriale (ad esempio il riavvio dei Consigli dei ragazzi dopo la pandemia o la nascita di nuovi Consigli).
Il percorso di lavoro inizierà con l’incontro online di maggio e terminerà con l’incontro in presenza, il 10° a partire dal 2011, a Palazzo Ducale a Genova il 1° dicembre.
Per la realizzazione dei progetti locali i gruppi avranno a disposizione risorse economiche provenienti dal Patto di Sussidiarietà regionale “semprediritti”, duplicati da eguale impegno da parte degli enti istituzionali o di terzo settore presso cui i Consigli operano o opereranno.
L’evento di incontro online del 17 maggio è stato realizzato in collaborazione con il Patto regionale di Sussidiarietà “Mind the GAP – Associazioni liguri vs Povertà Educativa”.
L’incontro del 17 maggio è visibile attraverso i seguenti canali:
Facebook:
YouTube:
Evento organizzato da:
Per informazioni: